“Di Guerra e di Pace” è stato il leitmotiv della terza serata del Festival delle Colline Mediterranee, nell’anfiteatro della Tenuta dei Normanni di Salerno. La presentazione del libro ”Maledetti pacifisti. Come difendersi dal marketing della guerra”, il pamphlet contro il “pensiero unico bellicista” di Nico Piro, inviato del Tg3 a Mosca, ha dato il via ad un serrato confronto animato da Vincenzo Boccia, past president di Confindustria e presidente della Luiss Guido Carli; Ottavio Lucarelli, presidente dell’Ordne dei Giornalisti della Campania; Cono Federico, vicedirettore di Banca Monte Pruno, con la conduzione dei giornalisti Mariano Ragusa ed Eduardo Scotti.
Ad inaugurare la serata, dopo i saluti del sindaco di Salerno Vincenzo Napoli, è stato il conferimento del “Premio Il Normanno” – promosso dall’associazione Do.Po. per omaggiare il fondatore della Tenuta Domenico Postiglione – a Vincenzo Boccia per l’impegno nella formazione dei giovani e per la sua attività imprenditoriale.
Molto emozionante è stato l’omaggio alla memoria del professore Andrea Natella, per il suo lungo impegno politico, sociale e culturale, con la consegna di una targa alla moglie Annamaria e al figlio Massimiliano, che segue le sue orme come assessore all’Ambiente del comune di Salerno.
Gran finale in musica con l’omaggio a Lucio Battisti e a Lucio Dalla: un viaggio, a cura del dj Peppe Pinto, tra i successi dei due cantautori che hanno scritto la storia della musica italiana.
Il Festival delle Colline Mediterranee, promosso dall’associazione culturale Do.Po. con la direzione artistica del giornalista Eduardo Scotti, si avvale del patrocinio di Regione Campania, Comune di Salerno, Camera di Commercio di Salerno, Confindustria Salerno e Ordine dei Giornalisti Campania; del sostegno di Camera di Commercio di Salerno, Confindustria Salerno, Fondazione Carisal, Milara costruzioni, Banca Monte Pruno, Casa del Contemporaneo, Teatro Ghirelli, Nappagroup, Industria Grafica FG, Concessionaria Gruppo Center ed Estasi Profumerie e della partnership con Associazione Achille e la Tartaruga, Associazione L’Abbraccio ODV, Unione Ciechi Salerno, Coldiretti Salerno, Eden Banqueting.
Vi aspettiamo mercoledì 27 luglio, con il concerto dei Neri Per Caso!