Si è aperta nel segno della memoria di Giovanni Falcone e Paolo Borsellino, a trent’anni dalle stragi di Capaci e via D’Amelio, la terza edizione del Festival delle Colline Mediterranee nell’anfiteatro della Tenuta Dei Normanni di Salerno.
Il giornalista Lirio Abbate, eletto da Reporter senza frontiere tra i “100 eroi dell’informazione”, ha ricevuto dalle mani di Maria D’Amato Postiglione il “Premio Il Normanno”.
Il riconoscimento promosso dall’associazione culturale Do.Po. – che omaggia il fondatore della Tenuta dei Normanni, Domenico Postiglione e viene assegnato a personalità che si distinguono per il loro contributo alla crescita morale, culturale, economica e scientifica della società italiana – è stato al direttore de “L’Espresso” per il suo impegno in nome di un giornalismo in difesa della legalità e della democrazia e al celebre fotografo Gaetano Mansi, reporter della bellezza e del linguaggio affascinante della moda.
Gli spettatori hanno avuto modo di ammirare nell’anfiteatro della Tenuta una selezione delle sue immagini iconiche, tratte dalla mostra “54×70. Immagini di Salerno dal 1974 al 1980”, curata da Erminia Pellecchia.
Di grande interesse il dibattito sul tema “La mafia, le mafie” che, condotto da Eduardo Scotti e Mariano Ragusa, ha visto la partecipazione di Lirio Abbate, che ha presentato al pubblico il suo libro “Stragisti”; del direttore di Banca Monte Pruno, Michele Albanese; del presidente di Fondazione Carisal, Domenico Credendino; del presidente dei Giovani Imprenditori Confindustria Salerno, Marco Gambardella, del direttore de La Città di Salerno, Tommaso Siani e dell’assessore alla Sicurezza del Comune di Salerno, Claudio Tringali.
Grazie a tutti i protagonisti e al pubblico per la grande partecipazione.
Il Festival delle Colline Mediterranee, promosso dall’associazione culturale Do.Po. con la direzione artistica del giornalista Eduardo Scotti, si avvale del patrocinio di Regione Campania, Comune di Salerno, Camera di Commercio di Salerno, Confindustria Salerno e Ordine dei Giornalisti Campania; del sostegno di Camera di Commercio di Salerno, Confindustria Salerno, Fondazione Carisal, Milara costruzioni s.r.l., Banca Monte Pruno, Casa del Contemporaneo, Teatro Ghirelli, Nappagroup, Industria Grafica FG, Concessionaria Gruppo Center ed Estasi Profumerie e della partnership con Associazione Achille e la Tartaruga, Associazione L’Abbraccio ODV, Uici Salerno, Coldiretti Salerno, Eden Banqueting.
Vi aspettiamo mercoledì 13 luglio!