Sarà la serata dibattito sul tema ”La Mafia, Le Mafie – 1992/2022 – In memoria di Giovanni Falcone e Paolo Borsellino” ad inaugurare il “Festival delle Colline Mediterranee” mercoledì 6 luglio, nella cornice dell’anfiteatro della Tenuta dei Normanni di Salerno (ingresso ore 20 – inizio ore 21).
Il direttore de “L’Espresso” Lirio Abbate presenterà il suo libro “Stragisti. Da Giuseppe Graviano a Matteo Messina Denaro. Uomini e donne delle bombe di Mafia” (edito da Rizzoli).
A trent’anni da eventi rimasti nella memoria collettiva del Paese, “Stragisti” ci riconduce nelle strade di Palermo, Firenze, Milano e Roma, della Costa adriatica e della Toscana, in cui “i boss si muovevano quasi indisturbati” e svela le strategie della mafia degli anni Novanta, grazie anche a documenti inediti e storie segrete. E’ il ritratto degli “Stragisti”, uomini e donne che, sotto l’influenza e gli ordini del Capo dei Capi, Totò Riina, hanno insanguinato la Sicilia e il Paese intero.
Interverranno il sindaco di Salerno, Vincenzo Napoli; il direttore di Banca Monte Pruno, Michele Albanese; il presidente della Luiss, Vincenzo Boccia; il presidente di Fondazione Carisal, Domenico Credendino; il presidente dei Giovani Imprenditori di Confindustria Salerno, Marco Gambardella e il direttore de La Città, Tommaso Siani. Conducono Mariano Ragusa ed Eduardo Scotti.
Il celebre fotografo di moda Gaetano Mansi parlerà di arte e fotografia con la giornalista Erminia Pellecchia. Gli spettatori avranno modo di ammirare nell’anfiteatro della Tenuta una selezione delle sue immagini iconiche, tratte dalla mostra “54×70. Immagini di Salerno dal 1974 al 1980”, che resterà in esposizione al Teatro Antonio Ghirelli di Salerno fino al 31 luglio 2022.
A coronamento della serata ci sarà la cerimonia di consegna del “Premio Il Normanno” che, promosso dall’associazione Do.Po. per omaggiare il fondatore della Tenuta dei Normanni Domenico Postiglione, viene conferito ogni anno a personalità che si sono distinte per il loro contributo alla crescita morale, culturale, economica e scientifica della società italiana.
A ricevere il prestigioso riconoscimento saranno il giornalista Lirio Abbate, il presidente della Luiss Vincenzo Boccia ed il fotografo Gaetano Mansi.
Quello del 6 luglio sarà il primo di otto appuntamenti, nei mercoledì di luglio e agosto, che proporranno un’alternanza di momenti di confronto sui temi culturali e di attualità e di serate dedicate a musica, danza, teatro e spettacoli live, nella cornice suggestiva dell’anfiteatro dei Normanni, immerso tra gli ulivi della collina salernitana. Anche quest’anno il Festival delle Colline Mediterranee, promosso dall’associazione culturale Do.Po. con la direzione artistica del giornalista Eduardo Scotti, fa leva su un ampio partenariato con enti pubblici e privati, associazioni di categoria, espressioni dell’imprenditoria salernitana e realtà del terzo settore. La manifestazione si avvale del patrocinio di Regione Campania, Comune di Salerno, Camera di Commercio di Salerno, Confindustria Salerno e Ordine dei Giornalisti Campania; del sostegno di Camera di Commercio di Salerno, Confindustria Salerno, Fondazione Carisal, Milara s.r.l., Banca Monte Pruno, Casa del Contemporaneo, Teatro Ghirelli, Nappa Group, Fg Grafica, Concessionaria Center Group ed Estasi Profumerie e della partnership con Associazione Achille e la Tartaruga, Associazione L’Abbraccio Odv, Unione Ciechi, Coldiretti, Eden Banqueting.
Info e prenotazione obbligatoria per la serata del 6 luglio ai numeri: +39 3398521212 – 3667085494.